martedì 10 maggio 2016

Resoconto del marina Trail di Enrico Sivori

Dopo il rinvio di febbraio si è finalmente svolta la prima edizione del Marina trail di Lavagna. Gara fortemente voluta dal neonato sodalizio sportivo "Marina sporting running team". Nulla da eccepire dal punto di vista organizzativo grazie all'entusiasmo dei più giovani, all'esperienza di alcuni trailers esperti che hanno saputo coordinare le operazioni nel migliore dei modi e  alla collaborazione di altri gruppi sportivi della zona.
Un trail che può essere definito "veloce" con un solo tratto tecnico di poche centinaia di metri da affrontare in discesa. Dopo la sfilata nel caruggio di Lavagna una facile salita porta gli atleti in località Monte San Giacomo dove è ubicato il primo ristoro. Il tratto che dal Monte San Giacomo conduce in vetta al Monte Capenardo è di quelli che non si dimenticano tanto facilmente a causa del panorama immenso che spazia su tutta la costa.

Dal Capenardo si giunge in località Costa Serba e da li inizia la discesa che nella parte finale diventa tecnica per alcune centinaia di metri. In questo tratto occorre non lasciarsi distrarre dalla penisola di Sestri Levante sullo sfondo ma bisogna tenere alta la concentrazione per evitare spiacevoli capitomboli.

Un ultimo tratto in discesa conduce gli atleti in località Cavi Borgo dove sono attesi dal meritato ristoro presidiato dal presidente del Marina Sporting Running Team. La ripida salita in gran parte scalinata che conduce a Santa Giulia è sicuramente la parte più dura dell'intero percorso. Una volta raggiunta la chiesa inizia la discesa finale che riporta all'arrivo.

Un + per i dolcetti del pasta party finale preparati dalle mani sapienti dello staff femminile.
Un + per lo speaker ufficiale della manifestazione (Er viperetta del Tigullio)
Un - per coloro che non hanno portato con se il materiale obbligatorio previsto dal Regolamento
 
Enrico Sivori