martedì 27 giugno 2017

Pistoia-Abetone - Foto

Ecco la nostra Sonia Ceretto in azione alla Pistoia Abetone.!!!


foto inviate da Patrizia Gotelli






 

lunedì 26 giugno 2017

Cento Croci Trail - Valentina Pippo!!!

La nostra portacolori Valentina Pippo si guadagna una splendida vittoria femminile sul percorso lungo (34Km) al Cento Croci Trail!!! Bravissima!!!




domenica 25 giugno 2017

San Pè a pè - Risultati

Hanno preso parte alla 9^ edizione della San Pè a pè i nostri Nicolas Pasquale, Stefania Arpe, Giuliano Canepa, Nico Fornacca e Marino Bafico. Gara bagnata alla presenza di una quarantina di podisti. Vince tra gli uomini Rattazzi Andrea, ottimo secondo (per lunghi tratti in testa alla corsa) il nostro Nicolas Pasquale, sul terzo gradino del podio Rosiello Carlo. Tra le donne grande affermazione della nostra sempre più in forma Stefania Arpe, al secondo posto Olcese Daniela e al terzo la scalzista Corini Paola.
Giuliano Canepa premiato quale concorrente meno giovane e quale podista più in ritardo... (infatti è arrivato qualche istante dopo la partenza...pensava iniziasse alle 10:30... ma tutti abbiamo pensato che fosse andato a far bagordi fino a tardi la sera prima.... :-).

Pistoia-Abetone - Risultati

Si confermano le prime notizie circa il 5° posto assoluto della incredibile Sonia Ceretto (prima italiana) col tempo di 4:54:18. Si aggiunge il piazzamento del nostro Giovanni Rissetto 22° di categoria che taglia il traguardo in 5:10:01.
Stoici!!!

Pistoia-Abetone - Anticipazioni risultati

Una grande Sonia Ceretto completa la Pistoia Abetone (Ultra maratona di 50 Km) al 5° posto assoluto donne con il tempo di 4:54!
Restiamo in attesa della classifica completa!

venerdì 23 giugno 2017

Per...correndo il Centro Storico - Classifica

Pronta la classifica della 13^ edizione della nostra gara serale!!!

Per...correrrendo il Centro Storico

Ci siamo. Stasera alle 20:30 la partenza della 13^ edizione della nostra gara serale. E' la seconda prova del Trittico dei Maratoneti del Tigullio, la PCS ed è ormai un consolidato appuntamento di rilievo nel calendario podistico ligure. Lo confermano anche i crescenti numeri dei podisti che, nel corso degli anni, hanno scelto la nostra gara per mettersi alla prova su un percorso filante ricavato nel caratteristico e suggestivo scenario del centro storico della Città.  
Le pre-iscrizioni, quest'anno come non mai, hanno fatto registrare il record di adesioni e si spera che possano veramente tramutarsi in record di partecipanti.
Per i ritardatari c'è comunque la possibilità di iscriversi fino ad 15 minuti prima della gara!!!
 
La macchina organizzatrice guidata dal nostro Giuliano, in moto già da parecchio, ultimerà i preparativi nel pomeriggio di oggi... dunque... ci vediamo stasera...
 
Buona 13^ "Per...correndo il Centro Storico" a tutti!

domenica 18 giugno 2017

ALVI Trail - di Enrico Sivori

"Può essere considerato senza alcun dubbio l'evento dell'anno per il trail ligure. Una gara che ripercorre l'alta via dei monti liguri in 8 tappe tutte impegnative ma altrettanto affascinanti per un totale di 370 km e circa 14.000 mt di dislivello +/-. Gli organizzatori hanno previsto anche la possibilità di partecipare all'evento con la formula weekend (da Portovenere al lago delle Lame in due tappe sabato 10 e domenica 11 giugno) od one day (una tappa a scelta tra le seguenti: sabato 10 giugno da Portovenere al Santuario di Velva;  domenica 11 giugno da Varese ligure al Lago delle Lame; martedi 13 giugno dal Passo dei Giovi a Sassello o sabato 17 giugno da San Bernardo di Mendatica a Dolceacqua).

Io ho partecipato alla tappa dell'11 giugno che da Varese Ligure ha condotto gli atleti al lago delle Lame per un totale di circa 44 km e 2400 mt di dislivello +/-.

La partenza anticipata alle 8.30, rispetto all'orario previsto delle 9, ha disorientato alcuni partecipanti alla formula one day che hanno dovuto velocizzare non poco i consueti riti preparatori pre-partenza. 

Ma appena dopo il via il leggero risentimento è stato sopraffatto dalla bellezza del percorso che in salita ha condotto gli atleti al Passo Chiapparino e, poi, colla Craiolo, Monte Zatta, Passo del Bocco, Passo Ghiffi, Pratomollo e lago delle lame.

La gara è stata senz'altro condizionata dal gran caldo (particolarmente duri sotto questo punto di vista i circa 3 km tutti su asfalto e sotto il sole cocente del tratto passo del bocco - passo ghiffi) nonchè dalla decisione degli organizzatori di non bandellare il tratto che da Colla Craiolo conduceva ben oltre la vetta dello Zatta. Decisione che ha provocato non pochi errori di percorso da parte dei partecipanti

A Rezzoaglio gli atleti hanno potuto gustare un pasta party finale degno di nota (lasagne al forno, mix di torte salate e vari dolcetti)

La cosa più bella del trail: la ragazza che da Rezzoaglio ha riportato in navetta i partecipanti a Brugnato e Varese Ligure

La cosa più brutta del trail: certamente il disboscamento selvaggio (ignote le motivazioni dello scempio) di un tratto di bosco lungo la discesa dallo Zatta verso il passo del Bocco

Per organizzare una manifestazione del genere ci vuole tanto coraggio, per lo meno tanto quanto ce ne vuole per parteciparvi. L'augurio è che in futuro possa essere riproposta.

A presto".
Enrico Sivori.

Salisendi Beverino - Classifica

Alla Saliscendi di Beverino (Spezia) tra i circa 200 partecipanti c'era il nostro top runner Nicolas Pasquale, il quale, con il tempo di 57:10 termina la gara al 14° posto assoluto e 4° di categoria. Bravo Nicolas!!!

Ecco il link alla CLASSIFICA.

Mezza di Chiavari - Risultati

Alla terza edizione della Mezza maratona di Chiavari hanno partecipato diversi Maratoneti del Tigullio impegnati sia nella classica di 21,097 km che nella novità della staffetta. Assoluto protagonista di questa edizione è stato senza ombra di dubbio il gran caldo. L'alta temperatura combinata con l'umidità alle stelle, ha fatto si che le ,prestazioni siano state al di sopra di quelle abituali per molti runners (anche quelli più esperti e forti). Diversi i ritiri che ho notato lungo il percorso (anche eccellenti) dovuti nella quasi totalità dei casi, proprio alle roventi condizioni meteo. Anche il sottoscritto ha sperimentato la grande difficoltà della gara a partire soprattutto dal secondo giro nel quale i tempi al km si sono decisamente alzati.
Dopo questa debita premessa si riportano i risultati iniziando dalla splendida affermazione delle nostre "Leprotte" Stefania Arpe, Valentina Pippo e Sonia Ceretto che hanno vinto la staffetta femminile! Hanno preso parte alla staffetta (mista) anche Marco Cella, insieme all'amica Loredana Firpo e la debuttante Adriana Bacigalupo (ottima la sua 3^ frazione, BRAVA!) nel gruppo "Corrinbus". Bravi anche i "Le frecce del Tigullio" composto da Simona Barsanti, il consorte Angelo Sanguineti e Angelo De Luca Classificatisi degnamente al 14° posto assoluto staffette.
Sulla distanza della Mezza 5 i MdT classificati ufficialmente. Eccoli in ordine di arrivo: Nico Fornacca, Giovanni Arado, Luca Bratos, Gianluca Casula e Enrico Medone 3° di categoria (che festeggia le 25 mezze maratone corse!!!).

Ecco il link alle CLASSIFICHE

mercoledì 14 giugno 2017

Benvenuta!

Il Presidente, il C.D. e tutti i Soci porgono il più caloroso benvenuto nei MdT alla nuova tesserata ADRIANA BACIGALUPO. Benvenuta!!!

lunedì 12 giugno 2017

Mezza del Biologico - resoconto e classifica

Giunta alla 10^ edizione, la mezza del Biologico (tra l'altro 10^ prova del nostro campionato sociale) è ormai un appuntamento consolidato, anche se, purtroppo, ancora poco partecipato (una settantina di partecipanti tra tutte e due le distanze).
Giornata davvero calda, l'anticiclone africano previsto in questi giorni è effettivamente arrivato e si è fatto sentire, anche se bisogna dire che, per fortuna, alle 9 di mattina in quel di Varese Ligure, l'aria era ancora fresca nei diversi punti di ombra che si incontravano sul percorso, soprattutto nella parte di salita, dove le grandi e verdeggianti fronde degli alberi, fermavano efficacemente i raggi del sole.
Quest'anno da sottolineare la presenza al primo (e terzo) ristoro di una graditissima quanto semplice "manichetta" dell'acqua sapientemente maneggiata da una persona dell'organizzazione. Questa inaspettata "doccia" è stata molto apprezzata da tutti i podisti (compreso il sottoscritto). Davvero una cosa tanto semplice quanto efficace.
Presenti una quarantina di podisti sul percorso lungo e poco più di una ventina sul percorso breve. Per la nostra Società erano presenti Nicolas Pasquale, Giovanni Arado, Enrico Medone, Roberta Prinapori, il sottoscritto Nico Fornacca, il nuovo "acquisto" Luca Bratos, Patrizia Gotelli nonchè il Presidente Giuliano Lazzarotto, nelle vesti di "team manager". (Se ho dimenticato qualcuno fatemelo sapere senza indugio!!! :-))
Alla partenza in Piazza del Castello inoltre, abbiamo visto il nostro Enrico Sivori, il quale si stava accingendo a prendere parte alla II^ tappa dell'Alvi Trail (ma su questa gara attendiamo il suo abituale resoconto sul mondo trail).

Qui sotto due foto della classifica stilata sulla base delle rilevazioni sulle due distanze (sulla lunga distanza manca una pagina)...

Altre foto dalla fotografa Paola Corini (scalzista), che tra l'altro giunge 1^ sulla gara lunga.








domenica 11 giugno 2017

Super Maratona dell'Etna - risultati

Ha avuto luogo Sabato 10 Giugno scorso, con partenza da Marina di Cottone a livello del mare ed arrivo sulla vetta dell'Etna a 3000 metri di quota, la 11^ edizione della Super Maratona dell'Ettna. Presenti per i nostri colori i prodi Giuliano Canepa e Jacopo Raffo, che hanno chiuso le loro grandi fatiche, rispettivamentein con il tempo di 6:24:08 e 6:13:57. Dai tempi si può desumere quanto sia dura questa "maratona". Che dire... bravissimi!!!

Ecco anche il link alla classifica generale.

venerdì 9 giugno 2017

Benvenuto!!!

Il Presidente, il C.D. e tutti i Soci porgono il più caloroso benvenuto nei MdT al nuovo tesserato CRISTIANO ZEREGA.

martedì 6 giugno 2017

Riunione di Giugno

Si ricorda ai Soci che la riunione mensile dei MdT del prossimo mese di terrà GIOVEDI' 8 GIUGNO, sempre alle ore 21 presso la sala riunioni della Croce Verde Chiavarese.

domenica 4 giugno 2017

Cortina Dobbiaco Run - Classifica

Alla 18^ edizione della Cortina Dobbiaco di 30 km, presenti i nostri Rosanna Vagge (grandissima 4^ di categoria!!!), Valentina Pippo e Giuliano Lazzarotto
Il percorso parte dal centralissimo e famoso Corso Italia di Cortina alle ore 9.15. Una corsa che si conclude dopo 30 km, tra paesaggi immersi nella natura incontaminata, ponticelli e gallerie, a Dobbiaco. Un percorso affascinante che si snoda tra le Dolomiti in leggera salita fino a raggiungere il Passo Cimabanche, che divide le due località, e poi in discesa verso il lago di Landro, da dove poco dopo si possono ammirare le imponenti Tre Cime di Lavaredo. Oltrepassato il lago alpino di Dobbiaco si arriva infine al parco del Grand Hotel Dobbiaco.

Roma Urban Trail - Risultati

Un grande Enrico Medone giunge 39° assoluto all'Urban trail svoltosi ieri a Roma. Ci sta dando e si sta togliendo davvero tante sosddisfazioni. Bravissimo!!!

sabato 3 giugno 2017

Traversata della Valbisagno - Classifica

Alla 45^ edizione della Valby, presente la nostra campionessa Sonia Ceretto tiene alta la bandiera dei Maratoneti del Tigullio e, con il tempo di 44:48, giunge 4^ donna assoluta sul traguardo e 3^ di categoria!