martedì 16 maggio 2017

Val Borbera Marathon - di Enrico Sivori

A discapito del nome un trail di 42 Km con 2200 metri di dislivello organizzato dal gruppo sportivo degli Orsi. Oltre al Val Borbera marathon altre 3 competizioni: Le porte di pietra (71 Km e 4000 mt di dislivello), il castello di pietra (17 km con 760 mt di dislivello) e la diagonale di pietra (6 km e 720 mt di dislivello), quest'ultima non disputatasi per carenza di partecipanti.

Caratteristica della manifestazione è l'autosufficienza alimentare completa (ai ristori solo acqua) che indubbiamente costituisce una difficoltà in più e che esalta la capacità dei singoli concorrenti di gestire in piena autonomia l'aspetto alimentare. Elemento che in un trail medio-lungo è indubbiamente fondamentale.

Il percorso è caratterizzato nei primi 15 km da una lunga salita costante che conduce dai 400 mt di Cantalupo ligure (luogo di partenza) sulla vetta del monte Roncasso (1500 mt di altitudine) e, successivamente, dalla lunga discesa che conduce in altri 15 km circa a Cabella Ligure. Successivamente un paio di "strappi" e la dolce discesa finale che riconduce i concorrenti a Cantalupo con guado finale del Bormida messo in sicurezza con l'ausilio di corde fisse

Quest'anno la Val Borbera marathon è stata scelta come gara attraverso la quale selezionare coloro che avranno il privilegio di indossare la maglia azzurra ai prossimi mondiali di trail running che si svolgeranno a Badia Prataglia in provincia di Arezzo il prossimo 11 giugno

Un super pacco gara (giaccone), la maglietta finisher e un ottimo pasta party finale (zuppa di cereali, spezzatino e dolce) sono altri elementi che dimostrano quanto la manifestazione abbia raggiunto un livello qualitativo elevatissimo. 

Al link seguente le classifiche

http://new.wedosport.net/vedi_classifica.cfm?gara=44483