sabato 14 giugno 2014

Mesco sotto le stelle - breve personale resoconto e classifica!

Alla V^ edizione della Mesco sotto le stelle (quest'anno partenza da Levanto ed arrivo a Monterosso) erano presenti diversi MdT. Oltre al Presidente e Patrizia hanno risposto al richiamo dello splendido panorama e del cristallino mare di Monterosso l'ormai senza più codini Manuela Giorgi, scortata fino all'arrivo dal prode Luigi Marrè, poi Sergio Stagnaro, Stefano Chiavero, Stefano Rossi, Andrea Solari, Franco Cristino, Giuliano Canepa e il sottoscritto Nico Fornacca.

Vorrei sottolineare come, sia da un punto di vista umano che tecnico, io mi senta molto vicino al nostro Giuliano Canepa; così la telefonata di venerdì mattina ricevuta dallo stesso che mi comunicava la sua presenza alla Mesco mi ha ulteriormente rallegrato e stimolato a far bene. E' chiaro, per noi "giovani" è un punto di riferimento.
Al luogo di ritrovo soliti piacevoli riti pre-gara...pettorale, spilli (stando attenti a non bucarsi la pancia), slaccio delle scarpe per posizionamento chip, foto di rito (anche agli ex codini di Manuela) al gruppo MdT (ah grazie a Ylenia Fuggiano, ormai fotografa ufficiale dei MdT :-)), riscaldamento....ed ecco che si avvicinano decisamente le 20:30 ora della partenza...
Passiamo al sodo....Sulla linea di partenza riesco a guadagnare una buona posizione e al primo km il Garmin si ferma sul 3:59. Bene, ma non posso certo tenere quel ritmo...le mie gambe e i miei polmoni non me lo consentono. Al secondo Km., finalmente mi affianca Giuliano e iniziamo la salita insieme...a quel punto ho pensato "adesso parte e non lo vedo più"...invece rimane indietro e salendo quando mi giro non lo vedo e penso a quello che mi aveva detto nel riscaldamento sul fatto che si sentiva le gambe dure....Stringo i denti...la salita si fa più dura e contrasta con la bellezza del panorama che si apre alla vista...
La fatica si fa sentire di più intorno al 5° Km, poi la salita si fa meno ripida e si riesce ad accelerare leggermente il passo... Ecco il tunnel in lontananza e penso che il più è fatto...manca poco allo scollinamento, poi è tutta discesa...non vedo ancora Giuliano, ma lo vedrò di lì a breve...infatti verso il 9°/10° Km. mi affianca e , ovviamente, mi supera...provo a stargli dietro, ma lo vedo lentamente allontanarsi...Penso e gli urlo: "GRANDE GIULIANO!" Poi giù, manca circa un Km. e cerco di accelerare aiutato dall'aumentata ripidità della discesa..., ma nonostante i 3:29 di media mi supera un giovanotto che incito con un classico: "VAI!".
Mentre scendo, scopro che i pensieri che più frullano, repentinamente, nella testa sono quelli di, necessariamente in quest'ordine, varcare la linea del traguardo e tuffarmi in mare... ne avevo una gran voglia e cercavo di convincere me stesso a far sì che la nuotata diventasse una necessità più che una semplice idea. Così è stato, subito dopo aver fatto i complimenti a Giuliano, Angela, Maurizio e Santino mi sono velocemente tuffato nelle frizzanti/fresche acque di Monterosso e le fatiche degli 11,6 Km appena percorsi sono velocemente svanite....che enorme piacere sentire il proprio (stremato) corpo riprendere "vita" nell'acqua.... :-). Che dire... mancava solo la luna nel cielo....ooops... alzo gli occhi al cielo e...eccola lì....bellissima e piena....questa si che è la degna fine di una gara così bella...!!!