6 i MdT del Tigullio presenti alla 2^ edizione della Maratona di Parma. Ottima l'organizzazione e bello il percorso nei primi km finquando la corsa si è sviluppata nel centro città; un pò meno una volta usciti nelle zone esterne.
Tutti abbiamo gareggiato sulla distanza dei 42,195 metri. Buona la presenza di atleti: 926 arrivati alla 42k, 675 alla 30k e 580 (suddivisi in staffette da 4 componenti) nella 4x10k. Senza contare i tantissimi che hanno preso parte alla "Diesmila" non competitiva.
Da registrare l'ottima prova (e non poteva essere altrimenti) della infinita Sonia Ceretto che giunge 2^ assoluta sul podio femminile col tempo di 3:06. Nicolas Pasquale chiude col buon tempo di 3:14 (seppure al di sotto delle sue aspettative). Il sottoscritto, col tempo di 3:36, ottiene il PW (personal worst = peggior tempo) complici i forti dolori alle ginocchia ed agli addominali che mi hanno costretto a fermarmi ripetutamente nel corso degli ultimi 12 km. A seguire Stefano Chiavero (4:18), Enrico Medone (4:27) e Sergio Stagnaro (4:38). Presenti anche Manuela Podestà alla sua prima Maratona e Paola Corini che, al contrario del consorte, compie la sua miglior prestazione (3:21).
Purtroppo oggi, durante lo svolgimento della gara, uno dei runner del quale non sono ancora note le generalità, ha avuto un malore e nonostante i tentativi di rianimazione, ha perso la vita. In queste occasioni tante parole sono senz'altro di troppo...