martedì 14 giugno 2016

Mesco sotto le stelle - breve resoconto e classifica

Come solito, l'avventura della Mesco inizia sul treno, ove puntulamente si ritrovano diversi podisti, che riconosci subito, prima che dall'abbigliamento, da quell'espressione che è un misto di eccitazione (data dalla voglia di fare bene) e preoccupazione (data dalla possibilità di non fare bene).
Quest'anno c'era anche Paola (finalmente sono riuscito a fargliela fare) e insieme a Sonia siamo saliti a Lavagna, destinazione Sestri Levante, dove avevamo appuntamento con Roberto Narcisi, che non avevamo avuto ancora occasione di conoscere personalmente, e gli altri del gruppo di Sestri, Enrico , Andreina, Roberta, Gloria, Roberto, Moira, Mauro, Marco C., Sergio, Maurizio, Stefania, Alfredo, Sergio e ancora Marco D.
Sia all'andata che al ritorno è stata una vera gioia poter parlare e fare le rituali foto di gruppo... bisognerebbe organizzare altre gite di questo tipo, mi è piacuto davvero molto passare il tempo con loro.

Da quando ho scoperto il piacere di correre questa gara nel 2012, la "Mesco" è sempre stata, per me, una corsa alla quale non mancare, soprattutto nel percorso da Levanto a Monterosso,... forse per la particolarità del ritorno al luogo di partenza in battello e del fatto che è una gara "serale"..., ma indubbiamente il motivo principale è dovuto al panorama che passo dopo passo si offre alla vista una volta raggiunta la cima del colle di Gritta e quando ormai le luci del giorno iniziano a far spazio alle fioche luci dell'agglomerato di casette arroccato sulla collina di Monterosso che neanche tanto dolcemente si tuffano verso il mare... Poi, senza quasi accorgesene e dopo una discesa che aumenta regolarmente la sua ripidità, ti ritrovi nel caruggio principale dove gli ospiti dei dehors dei vari locali, ti battono le mani e ti incitano fino all'arrivo, facendoti (quasi) scordare tutta la fatica e la sofferenza dei 4/5 km. di salita appena corsi e ampiamente sudati.

Veniamo al sodo... all'edizione n° VII, svoltasi sabato 12 con partenza da Levanto alle 20:30 hanno partecipato tanti MdT con buoni risultati individuali e di squadra (seconda Società solo dopo lo Spezia Marathon). Buona come al solito l'organizzazione sul percorso e nei ristori, quello finale apprezzato dal sottoscritto per la presenza di abbondanti fette di melone. Unica nota dolente della serata l'annullamento della corsa in battello a causa delle indisposizione dell'equipaggio.

Grandissime le nostre ragazze!!! Nella classifica femminile le nostre 5 rappresentanti sono riuscite a piazzarsi nelle prime 11, andando tutte a premi!!! l'immensa Sonia Ceretto 4^, la scalzista Paola Corini 5^, la forte, specie nelle salite e con ancora ampi margini di miglioramento Stefania Arpe 6^, caparbia e con tanta forza di volontà Shea Moira 8^ e la determinatissima Roberta Prinapori 11^, specialista delle discese, anche lei con grandi possibilità di migliorare le sue prestazioni.

In campo maschile a premi il sottoscritto 24° assoluto, tallonato da vicinissimo (pochi secondi) da Roberto Narcisi (25°), nostro orgoglio e portacolori nelle terre di sotto/paesi basi (Olanda), con la speranza che un giorno possa tornare in Italia e continuare il suo prezioso lavoro di ricercatore nel nostro paese. A seguire, l'ottimo Giovanni Arado (44°), il sempre sorridente Marco Cella (56°), Enrico Medone (72°), Maurizio Mazza (80°), Stefano Chiavero (88°), Mauro Bussotti (91°) e Giuliano Lazzarotto (116°).

Da ricordare anche la partecipazione alla non competitiva a passo libero di Patrizia e Simona delle quali ricordo bene le loro urla di incitamento quando ero a 150 metri dall'arrivo. 

Mi sono dilungato fin troppo...ecco quindi la classifica ufficiale della VII^ Mesco sotto le stelle.

Grazie a tutti i ragazzi (e non) che con la loro simpatia, hanno reso questa, una serata davvero unica. 

Nico Fornacca