domenica 26 marzo 2017

Marina Trail - breve resoconto e classifica

Tanti i partecipanti alla manifestazione organizzata dai componenti del Marina Trail Running Team e giunta alla sua 3^ edizione. In particolare sulla competitiva da 20 e rotti km, sono stati 214 gli arrivati al traguardo nel porto turistico di Lavagna. Sul percorso ho personalmente poco da dire: è molto molto bello, ma io sono di parte perchè lavagnino e il mio parere è inattendibile. Ma, a sentire i diversi commenti, questo è un percorso che è davvero piaciuto a tutti! e come potrebbe non essere così: la fatica infatti viene ampiamente ripagata dai panorami mozzafiato che si possono ammirare quando si "scalano" i monti San Giacomo e Capenardo e poi quando si scende verso le rocche di Sant'Anna.
Dal mio punto di vista, la gara è stata "liscia", non certo nel senso del dislivello, bensì nel senso che, nonostante la notte di pioggia e i conseguenti timori di scivolate, su tutto il percorso ho avuto un solo momento in cui ho sentito davvero le scarpe mancare di aderenza, in ogni caso non sono caduto, e a pensarci bene, non ho sentito che qualcuno abbia subìto infortuni per questo motivo...
Ovviamente la gara è tosta e puntualmente mi ha presentato il conto già prima dell'ultima ascesa verso Santa Giulia (l'ho camminata quasi tutta quella scalinata...) e anche nella discesa seguente mi ha lasciato le gambe poco reattive e stanche.
Tanti i MdT presenti. Tra le femmine salgono sul podio Sonia Ceretto (2^ assoluta) e Valentina Pippo (3^ assoluta) che chiude la gara in 2:10 e rotti.... Bravissime le componenti della nostra sezione femminile! 
Ma che dire dello straripante Giovanni Rissetto, incontenibile in discesa e costante in salita, è il primo di noi a tagliare il traguardo in 32^ posizione assoluta. A seguire, lo scrivente Nico Fornacca (43°), il grande Marco Cella (91°), uno degli specialisti trail Stefano Chiavero (140°), Gianluca Casula (148°) reduce dal bel risultato sulla mezza della scarpa d'oro, Roberta Prinapori (27^ donna all'arrivo) brava nonostante abbia ripreso da poco tempo e il determinato Sergio Pezzi.
Inoltre sul precorso, in assistenza all'organizzazione, citiamo tre colonne portanti dei Maratoneti del Tigullio, in ordine di apparizione Giuliano Canepa, Giuliano Lazzarotto e Patrizia Gotelli.

Qui sotto l'immagine estrapolata dal sito mysdam relativo alla classifica MdT... con una piccola imprecisione...
 Qui sotto il link alla classifica generale