martedì 13 ottobre 2015

Arrancabirra - resoconto di Giorgio Alluzzi

Si pubblica mail giunta da Giorgio Alluzzi sulla divertente "avventura" dell'Arrancabirra!
 
Eh si, sabato 10 ottobre, in una splendida giornata di sole con il massiccio del monte Bianco a fare da magnifico spettatore,  ho "corso" l'ARRANCABIRRA! 
Lo dico con entusiasmo perche' e' da due anni provavo ad iscrivermi, ma senza fortuna. Infatti possono partecipare "solo" i primi 1200 iscritti. Numero che viene raggiunto in uno o due giorni all'apertura delle iscrizioni. Quest'anno ce l'ho finalmente fatta!
L'Arrancabirra e' una gara non competitiva a carattere goliardico che si svolge comunque su un percorso di tutto rispetto: 18km con un dislivello positivo di 1600mt (si sale fino a 2600mt) con partenza e arrivo a Courmayeur.  
Lungo il percorso sono presenti 6 punti di ristoro dove, oltre al mangiare ( fontina, salame, moccetta, crostate di vario tipo, ecc.) si deve bere una lattina di birra, che viene
segnata sul pettorale.
Ogni birra in meno corrisponde a 10 minuti di penalita'. Vi confesso che al primo ristoro ho avuto difficolta' sia nel cibo, sia a finire la lattina. Avevo ancora le mandibole fredde... una volta scaldato, in quelli successivi sono andato alla grande. Nessuna penalita'!!
Trattandosi di una corsa principalmente goliardica, moltissime persone partecipano in maschera. Ho visto strani e simpaticissimi travestimenti. Per rendere l'idea allego qualche foto.
Per la cronaca, io ero mascherato da Atleta e ho impiegato circa  4 ore a concludere la corsa.
Ciao a tutti,
Giorgio.