lunedì 4 agosto 2014

Articolo sulla 3^ prova del trittico MdT inviataci dalla redazione di Tuttolevante.

Podisti più forti del maltempo nella marcia Parco dell'Aveto

Successi di Andrea Giorgianni, della Delta Spedizioni Genova e, in campo femminile, di Daniela Olcese, dei Maratoneti Genovesi, che si sono aggiudicati anche l'edizione 2014 del Trittico dei Maratoneti del Tigullio. L'elenco di tutti i vincitori di categoria



La 18^ edizione della marcia Parco dell’Aveto più forte del maltempo.
La manifestazione podistica, organizzata dal Gruppo sportivo dei Maratoneti del Tigullio di Chiavari, presieduto da Giuliano Lazzarotto, è andata infatti regolarmente in scena, coinvolgendo un centinaio di podisti, tra coloro che hanno partecipato alla prova competitiva e quelli che hanno dato vita alla non competitiva.
Gli agonisti si sono sfidati su un percorso di 18 km, compreso tra la Malga di Perlezzi, nel Comune di Borzonasca, e il rifugio di Pratomollo e ritorno. Il successo è andato ad Andrea Giorgianni, tesserato per la Delta Spedizioni Genova, che si è classificato primo con il tempo di 1 ora 13’ 44’’ e che sul traguardo ha preceduto Gianluca Litterio della Cambiaso Risso Genova (1 ora 16’ netti) e Federico Pelizzoni della Cittadella 1592 Parma (1 ora 18’21’’).
In campo femminile affermazione di Daniela Olcese dei Maratoneti Genovesi in 1 ora 26’47’’, davanti alla beniamina di casa, Sonia Ceretto, dei Maratoneti del Tigullio, seconda in 1 ora 30’ 15’’, e a Silvia Bolognesi della Cambiaso Risso Genova (1 ora 30’ 22’’).
Resistono i record sul percorso, stabiliti, in campo maschile, da Roberto Porro nel 2005, in 1 ora 05’ 26’’ e, tra le ragazze, da Elena Riva, che nel 2009 vinse in 1 ora 20’ 21’’.
Ecco di seguito nel dettaglio tutti i vincitori di categoria. Maschili: 18-30 anni Mirko Montedonico (libero), 31-40 Paolo Valente (Atletica 3 V Varese), 41-50 Fabrizio Benenete (Maratoneti Genovesi), 51-60 Giuliano Agostino (Delta Spedizioni Genova), Over 60 Bartolomeo Bacigalupo (Maratoneti Genovesi).
Femminili: 18-35 Teresa Chilà (Atletica Entella Running), 36-50 Loredana Firpo (Atletica Entella Running), Over 50 Ilaria Pasa (Delta Spedizioni Genova).
Andrea Giorgianni e Daniela Olcese si sono inoltre aggiudicati anche il Trittico dei Maratoneti del Tigullio, che è stato completato proprio dalla 18^ marcia Parco dell’Aveto e che teneva anche conto dell’esito della precedente marcia Città di Chiavari, che a maggio aveva mandato in scena la 19^ edizione, e di “Per…correndo il centro storico”, che a giugno, sempre a Chiavari, in notturna, aveva proposto la 10^ edizione.