domenica 22 settembre 2013

Speciale Trail

Dopo un periodo estivo in cui non sono mancate le imprese dei Maratoneti del Tigullio (su tutte le fantastiche prestazioni dei nostri atleti al trail golfo dei poeti con la splendida seconda posizione in campo femminile di Francesca Gualco e il ventiduesimo posto assoluto dell'inossidabile Giovanni Rissetto) la stagione trail entra nel periodo autunnale in cui sono previste le gare conclusive del circuito trail dei monti liguri: il trail dei Fieschi di Savignone e il trail di Portofino. 

Entrambe queste manifestazioni presenteranno delle novità interessanti. Al trail dei Fieschi, in programma domenica 20 ottobre, sarà modificata la modalità di partenza. Sarà infatti possibile partire "liberamente" tra le 8.30 e le 9.30. Tutti i partecipanti saranno cronometrati ed alla fine verrà stilata una regolare classifica. Sarà interessante vedere se i valori sul campo saranno sempre gli stessi e se tale nuova modalità di partenza avrà successo

Al trail di Portofino del 8 dicembre è probabile un cambio di percorso: la gara non transiterà più in località San Rocco sopra Camogli ma, dopo essere scesi a San Fruttuoso, la gara toccherà anche il borgo di Portofino. L'altimetria resterà la medesima mentre aumenterà leggermente il kilometraggio

Numerosi appuntamenti sono altresì previsti nel parmense con il trail del salame di domenica prossima a San Michele Tiorre (25 Km e circa 1000 mt. di dislivello +/-) ed il trail del Tartufo il 20 ottobre.

Sabato scorso si è invece svolto il trail del prosciutto a Sala Baganza (20 Km con circa 1000 mt di dislivello +/-) a cui ho partecipato. Trail perfettamente organizzato anche grazie all'importante contributo, non solo organizzativo, del consorzio del prosciutto di Parma. Da segnalare l'attraversamento di un tratto esposto che rende sconsigliabile la partecipazione a chi soffre di vertigini.

Altri trail da segnalare per domenica 29 settembre: 

Montanaro trail a San Marcello Pistoiese (50 Km e 2150 mt di dislivello +/-) 
Trail della castagna di Vezzolasca nel piacentino (19 Km e 900 mt di dislivello +/-)
Amorotto trail a Carpineti in provincia di Reggio Emilia (30 Km e 1500 mt di dislivello +/-).


A presto.

Enrico Sivori