Domenica 26 è appena passata e si è portata via la 38^ edizione della gloriosa In tu verde de San Cumbàn, una delle più "anziane" e caratteristiche manifestazioni podistiche delle nostre parti, apprezzabile anche per la rusticità e semplicità dell'organizzazione.
Che dire, il percorso è a dir poco bellissimo, soprattutto nei suoi tratti, quasi tutti in salita, di sentiero/bosco/strada sterrata forestale. La pioggia, che ha cominciato a scendere poco prima delle 10 (mezz'ora di gara), ha reso ancor più tecnico il percorso.
Tre i ristori presenti lungo il tracciato, a base di focaccia e bibite varie.
Alla fine, dopo aver preso il numerino in una sorta di "parca" lotteria, sono stati distribuiti fiori in vasetto, pelati in scatola, bottiglie di olio, ed il tradizionale cappello di paglia nonchè l'immancabile gadget della manifestazione che, tradizionalmente, è rappresentato da un portachiavi riportante il logo dell'evento. Clou della manifestazione è senza ombra di dubbio il ristoro finale con le mitiche frittelle e vino bianco.
Per la cronaca, vincenti, tra gli uomini, i fratelli Cusinato (immancabili a questa manifestazione come le predette frittelle) e la giovane Elisa Valeskini tra le donne.
Noi MdT, presenti in gran numero, ci consoliamo accaparrandoci, per l'ennesima volta, il premio (molto più somigliante ad un'urna cineraria che ad una coppa) quale società (competitiva) più numerosa.