Pagine

martedì 28 maggio 2019

In tu Verde de San Cumbàn

Domenica 26 è appena passata e si è portata via la 38^ edizione della gloriosa In tu verde de San Cumbàn, una delle più "anziane" e caratteristiche manifestazioni podistiche delle nostre partiapprezzabile anche per la rusticità e semplicità dell'organizzazione. 
Che dire, il percorso è a dir poco bellissimo, soprattutto nei suoi tratti, quasi tutti in salita, di sentiero/bosco/strada sterrata forestale. La pioggia, che ha cominciato a scendere poco prima delle 10 (mezz'ora di gara), ha reso ancor più tecnico il percorso.
Tre i ristori presenti lungo il tracciato, a base di focaccia e bibite varie.
Alla fine, dopo aver preso il numerino in una sorta di "parca" lotteria, sono stati distribuiti fiori in vasetto, pelati in scatola, bottiglie di olio, ed il tradizionale cappello di paglia nonchè l'immancabile gadget della manifestazione che, tradizionalmente, è rappresentato da un portachiavi riportante il logo dell'evento. Clou della manifestazione è senza ombra di dubbio il ristoro finale con le mitiche frittelle e vino bianco.

Per la cronaca, vincenti, tra gli uomini, i fratelli Cusinato (immancabili a questa manifestazione come le predette frittelle) e la giovane Elisa Valeskini tra le donne.

Noi MdT, presenti in gran numero, ci consoliamo accaparrandoci, per l'ennesima volta, il premio (molto più somigliante ad un'urna cineraria che ad una coppa) quale società (competitiva) più numerosa.








Che dire, complimenti a tutti ed arrivederci al prossimo anno.

domenica 19 maggio 2019

Marcia di Chiavari - Classifiche

Si pubblicano le classifiche della 24^ edizione della Marcia Città di Chiavari! Grazie a tutti i partecipanti, ai volontari sul percorso e ai ristori ed a Pino Conterno, Arte di salire in Alto e Copello & Sanguineti! Grazie anche a Mauro Aureli per il cronometraggio e Tommaso Bisio di UISP.

CLASSIFICHE

lunedì 13 maggio 2019

Marcia dei 5 Campanili

Tradizionale appuntamento con la Marcia dei 5 Campanili a Zoagli quest'anno in versione esclusivamente non competitiva. Rustica ed efficiente l'organizzazione della pro-loco di Zoagli su un percorso consolidato impegnativo (basti pensare alla salita per San Pietro di Rovereto e i 180 scalini circa che si devono affrontare a metà percorso) e, nel contempo, fantastico con bellissimi squarci panoramici sul golfo e passaggi nel bosco intorno alla frazione di Semorile Alcuni di noi hanno anche fatto un prologo da Chiavari, (Enrico, Francesca e Matteo, accompagnati anche da Paola). Presenti, direttamente a Zoagli: Patrizia, Giuliano, Marino, Fabio, Nicoletta, Roberta, Andreina, Sergio
Buona e numerosa partecipazione dei MdT, tanto che, nella quantomeno innovativa formula di premiazione per quanto riguarda i gruppi più numerosi, siamo stati premiati come primi classificati, calcolando il numero degli iscritti del biennio (edizione 2018 e 2019); premio ritirato dal nostro Marino Bafico!
In ultimo volevo ringraziare a titolo personale, ed a nome di tutti i MdT,  Francesca Capelloni, che si è volontariamente prestata ad interloquire con gli organizzatori al fine di agevolarci nelle iscrizioni.

lunedì 6 maggio 2019

Maratona di Londra.

Il nostro globetrotter Enrico Medone ha completato la Maratona di Londra corsa il 28 Aprile scorso! Chiude, soddisfattissimo in 4:14:14!
Fantastico!!!


Mezza di Lucca - Classifica

Alla mezza di Lucca presente la nostra Nuria Real Molina. Chiude con l'ottimo tempo reale di 1:55:50.
Bravissima!




venerdì 3 maggio 2019

Sarnico Lovere - Classifica

6 i Maratoneti del Tigullio presenti alla classica Sarnico-Lovere, splendida gara sul lago d'Iseo, giunta ormai alla nona edizione.
Bravissimi tutti i nostri prodi atleti!


CLASSIFICA

giovedì 2 maggio 2019

Del Riso La Maratona - Classifica

Esordio in maratona per la nostra Adriana Baciglaupo, accompagnata dal decano delle maratone nonchè bandiera dei Maratoneti del Tigullio, Giuliano Canepa (3° di cat.), e dal prode suo "delfino" e predestinato erede di quest'ultimo, Jacopo Raffo. Di meglio non poteva aspettarsi Adriana per la sua prima maratona! E che bel crono ha fatto registrare... 4:11 e rotti, ampiamente sotto i 6' al Km e 6^ di categoria. Bravissima lei e i prodi cavalier-accompagnatori!

Presente anche la nostra top top runner Sonia Ceretto, che con il tempo di 3:17 e rotti si appropria della 4^ posizione assoluta donne!!!











Cuore a 1000 - Resoconto e Classifica

Si pubblica il bel resoconto di Matteo Sansalone sulla corsa "Cuore a 1000". Bravo Matteo!

"Si parte poco dopo il passo del faiallo , su strada asfaltata in leggera discesa per 3km , questo tratto é molto panoramico in quanto si vedono le cime dei principali monti limitrofi, il Reixa, la Vaccaria, l’Argentea, il Rama ed il Beigua. Poi ancora circa 2km di discesa a tratti ripida e meno ripida intervallati da tratti pianeggianti, giunti alla chiesa di Vara inferiore si svolta a sinistra e si prosegue su un breve tratto asfaltato dopodiché diventa sterrato , si corre su una strada forestale in buone condizioni, qui inizia la salita subito ripida per poi spianare un po,  in alcuni tratti  si corre sotto i boschi di faggio, cosa che d'estate é molto piacevole ma il giorno della gara un po meno, visto le temperature basse ed il vento.
Dopo alcuni tornanti , sempre in salita , si arriva ad un tratto pianeggiante lungo circa 2km, questo tratto di strada sterrata é molto vicino al sentiero dell'alta via dei monti liguri e da lì la vista spazia dal promontorio di Portofino fino a capo mele oltre a vedere l'arco alpino dalle alpi marittime alle alpi cozie.
Terminato l'unico tratto pianeggiante del tracciato si prende a sinistra un breve sentiero  che dapprima si percorre in discesa e poi in salita, gli ultimi 100 mt di gara , il totale é di 17km, sono infatti in salita ripida e portano all'arrivo allestito presso "la nuvola sul mare" un ottimo ristorante albergo, posto tappa AV, qui dei bambini mi hanno consegnato una bellissima "medaglia " ricordo , fatta con un tronchetto di legno."