Alle 6 in punto lo start della manifestazione con la partenza in contemporanea della 60 e della 45 Km. 600 lucine frontali si sono messe in movimento (con il cambio dell'ora era necessaria la frontale) ognuno con un obiettivo diverso da raggiungere.
Tracciato impegnativo dal punto di vista tecnico ma anche emotivo poichè dopo circa 3 km di gara, all'imbocco del primo sentiero, un concorrente si è accasciato al suolo in arresto cardiaco. Subito soccorso da un trailer medico è stato successivamente trasportato in codice rosso all'ospedale. Le sue condizioni, dalle informazioni disponibili sulla pagina facebook dell'evento, sono in miglioramento.
Lo slogan che contraddistingue la manifestazione (dalla sabbia alla neve) si è rivelato particolarmente azzeccato quest'anno con il tracciato della 45 e 60 Km che è stato modificato causa l'impossibilità di transitare sul monte Carmo per neve. I percorsi sono stati allungati di circa 2 Km mentre il dislivello è diminuito di circa 200 MT. Numerose comunque le lingue di neve attraversate nei pressi del giogo di Toirano
In allegato la classifica della 45 a cui ho partecipato arrivando ultimo al traguardo ma felice di aver vissuto una bellissima giornata non solo dal punto di vista strettamente sportivo ma soprattutto per le emozioni che questo tipo di competizioni consente di vivere.
Ricordo, a chi ancora non lo sapesse, della nuova competizione trail del mese di aprile denominata Via del mare trail running: da Camogli a Torriglia per un totale di circa 40 Km. Ogni informazione al riguardo è disponibile sul sito appositamente creato: http://www.trailviadel mare.it/
Buona Pasqua a tutti
Enrico Sivori