Pagine

giovedì 30 marzo 2017

Riunione di Aprile - Comunicato


Si comunica ai Soci che la riunione mensile del mese di aprile, prevista per il prossimo giovedì, è stata posticipata a GIOVEDI' 13 APRILE, sempre alle ore 21 presso la sala riunioni della Croce Verde Chiavarese.

domenica 26 marzo 2017

Marina Trail - breve resoconto e classifica

Tanti i partecipanti alla manifestazione organizzata dai componenti del Marina Trail Running Team e giunta alla sua 3^ edizione. In particolare sulla competitiva da 20 e rotti km, sono stati 214 gli arrivati al traguardo nel porto turistico di Lavagna. Sul percorso ho personalmente poco da dire: è molto molto bello, ma io sono di parte perchè lavagnino e il mio parere è inattendibile. Ma, a sentire i diversi commenti, questo è un percorso che è davvero piaciuto a tutti! e come potrebbe non essere così: la fatica infatti viene ampiamente ripagata dai panorami mozzafiato che si possono ammirare quando si "scalano" i monti San Giacomo e Capenardo e poi quando si scende verso le rocche di Sant'Anna.
Dal mio punto di vista, la gara è stata "liscia", non certo nel senso del dislivello, bensì nel senso che, nonostante la notte di pioggia e i conseguenti timori di scivolate, su tutto il percorso ho avuto un solo momento in cui ho sentito davvero le scarpe mancare di aderenza, in ogni caso non sono caduto, e a pensarci bene, non ho sentito che qualcuno abbia subìto infortuni per questo motivo...
Ovviamente la gara è tosta e puntualmente mi ha presentato il conto già prima dell'ultima ascesa verso Santa Giulia (l'ho camminata quasi tutta quella scalinata...) e anche nella discesa seguente mi ha lasciato le gambe poco reattive e stanche.
Tanti i MdT presenti. Tra le femmine salgono sul podio Sonia Ceretto (2^ assoluta) e Valentina Pippo (3^ assoluta) che chiude la gara in 2:10 e rotti.... Bravissime le componenti della nostra sezione femminile! 
Ma che dire dello straripante Giovanni Rissetto, incontenibile in discesa e costante in salita, è il primo di noi a tagliare il traguardo in 32^ posizione assoluta. A seguire, lo scrivente Nico Fornacca (43°), il grande Marco Cella (91°), uno degli specialisti trail Stefano Chiavero (140°), Gianluca Casula (148°) reduce dal bel risultato sulla mezza della scarpa d'oro, Roberta Prinapori (27^ donna all'arrivo) brava nonostante abbia ripreso da poco tempo e il determinato Sergio Pezzi.
Inoltre sul precorso, in assistenza all'organizzazione, citiamo tre colonne portanti dei Maratoneti del Tigullio, in ordine di apparizione Giuliano Canepa, Giuliano Lazzarotto e Patrizia Gotelli.

Qui sotto l'immagine estrapolata dal sito mysdam relativo alla classifica MdT... con una piccola imprecisione...
 Qui sotto il link alla classifica generale

lunedì 20 marzo 2017

Benvenuto!

Il Presidente, il C.D. e tutti i Soci porgono il più caloroso benvenuto nei MdT al nuovo tesserato SIMON FINOCCHIETTI!

Los Angeles Marathon - Vincenzo Pedullà

Come da tradizione, il nostro mitico ed invidiato globetrotter Vincenzo Pedullà ha preso parte all'ennesima maratona dall'altra parte del mondo. Questa volta rileviamo la sua partecipazione alla prestigiosa Maratona di Los Angeles (18.864 finishers) svoltasi ieri nella mitica metropoli californiana. 
Per la cronaca, chiude i 42.195 metri col tempo di 5:37:22.
Bravo Vincenzo, e che invidia!!!


Stramilano - Risultati

Buone notizie anche dai nostri tesserati "milanesi" Moira Shea e Mauro Bussotti, i quali hanno partecipato alla mezza maratona, gara più importante della manifestazione svoltasi ieri a Milano. Moira giunge 10^ di categoria col tempo reale di 1:44:51. Mauro invece taglia il traguardo col tempo di 2:01:29.


domenica 19 marzo 2017

Maratonina di Pistoia - Breve resoconto

Questa mattina alla 30^ edizione della Maratonina di Pistoia erano presenti 3 (quasi 4) Maratoneti del Tigullio. 642 gli atleti arrivati al traguardo.
Alla partenza ero insieme a Nicolas Pasquale...subito dopo lo start ha ingranato uno scatto da centometrista, gimcanando tra i podisti e non l'ho più visto... :-O... o meglio l'ho visto all'arrivo, lui era arrivato già da più di 3 minuti, avendo concluso la gara alla media di 4min/km con il bellissimo tempo di 1:24:32 (74° assoluto) che credo sia il suo personal best sulla distanza!!! Con il tempo di 1:27:47 (mio secondo tempo di sempre) arrivo anche io al traguardo, guadagnandomi anch'io un bell'uovo di Pasqua (senza latte e derivati, ovviamente... ah e la formaggetta del pacco gara l'ho cortesemente rifiutata). 
Anche Giovanni Arado a premi nella categoria Veterani. Anche lui con il buon tempo di 1:32:40 si migliora rispetto alla scorsa Pucchini HM.

Alla non competitiva di 10 km ha partecipato anche Manuela Podestà (dolce metà di Nicolas e prossima (forse) tesserata MdT), la quale ha chiuso la sua fatica con il buon tempo di 51 minuti e rotti. Un meritato "Brava!" anche a lei!!!

LINK alla classifica.

PRE GARA (pronti per la gara!)
 
 POST GARA (pronti per tornare a casa!!!)
 



martedì 14 marzo 2017

Mezza Maratona di Den Haag (L'Aia) - Risultati

Alla Mezza maratona dell'Aia, ha partecipato il nostro "olandese volante" Roberto Narcisi. In questo caso l'aggettivo "volante" ha davvero senso... infatti completa i 21 km e 97 metri con lo strabiliante tempo di 1:23:21 piazzandosi 212° assoluto su 9611.
La mia convinzione personale è che possa scendere abbondantemente sotto l'ora e 20.... Hop hop Robertooooo!!! 

LINK alla classifica

lunedì 13 marzo 2017

Scarpa d'oro Half Marathon

All'11^ edizione della gara svoltasi ieri in quel di Vigevano, hanno preso parte 4 dei nostri atleti. Il neo iscritto Jacopo Raffo, famoso per la sua partecipazione a 3 maratone in poco più di 2 mesi, giunge al traguardo col tempo reale di 1:41:59, seguito a poca distanza da Moira Shea, bravissima 4^ di categoria!!! col tempo di 1:43:20 (si migliora rispetto alla Mezza delle 2 Perle). Ottima prestazione di Gianluca Casula che termina la sua gara con il tempo di 1:51:40 limando di circa 4 minuti il tempo fatto registrare alla Mezza delle 2 Perle. Chiude onorevolmente il gruppo, Mauro Bussotti con il tempo di 2:03:55.
LINK alla classifica.

mercoledì 8 marzo 2017

XXX^ Maratonina di Pistoia - Locandina e modulo iscrizione

Come già anticipato sulla pagina facebook dei MdT, ricordo che il 19 Marzo c'è la Maratonina  di Pistoia giunta ormai alla 30^ edizione. Organizzata dal Cai di Pistoia prevede una quota di partecipazione ragionevole considerando che siamo ormai a ridosso della data di svolgimento. Il percorso si sviluppa lungo un tracciato piacevole e sostanzialmente pianeggiante se si escludono un paio di tratti di circa 300 metri l'uno, ove si registra una leggera pendenza, lungo 10 km circa da ripetere, ovviamente, 2 volte. Non è una mezza da "personal best", ma è piacevole e carina, soprattutto se in buona compagnia.
 
Allego qui sotto la locandina (fronte e retro) dove sono specificate le classiche informazioni legate alla gara. Allego anche copia del modulo con il quale fare l'iscrizione che mi è stato inviato dall'organizzazione.


 

martedì 7 marzo 2017

Trail del Marchesato - di Enrico Sivori

Trail del Marchesato con partenza ed arrivo a Finalborgo in due versioni: 16 km con 1000 mt di dislivello +/- e 37 km con 2200 mt di dislivello +/-.

Sicuramente la competizione trail più dura a cui ho partecipato; non tanto per la distanza e il dislivello, quanto piuttosto per la "brutalità" delle salite affrontate.

Subito dopo il via un rallentamento importante ha costretto gli atleti ad una attesa più lunga del solito. Ingorgo causato certamente dalla partenza in contemporanea della 16 e della 37 ma anche dalla ripidità della prima salita dove i concorrenti avanzavano a tratti a 4 zampe aiutandosi con le corde stese dagli organizzatori o con gli appoggi metallici infiissi nella roccia.
Salite durissime e ben diverse da quelle affrontate al Val Maremola trail che, pur essendo anch'esse molto ripide (soprattutto quelle affrontate dopo il 20^ Km) consentono una progressione più o meno regolare grazie al fondo perlopiù uniforme.
Viceversa le salite del trail del Marchesato sono caratterizzate da un fondo di rocce calcaree che costringono ad un continuo cambio di ritmo necessario per adeguarsi alle asperità del terreno.

Sicuramente suggestivo il passaggio all'interno di una grotta in cui era necessario utilizzare la lampada frontale inserita tra il materiale obbligatorio nonchè i transiti alla base delle pareti di arrampicata

A mio personalissimo parere da rivedere i due tratti (soprattutto il secondo) da affrontare in disarrampicata in quanto un po' troppo pericolosi per una competizione trail e piuttosto problematici in caso di pioggia. Sarebbe inoltre opportuno segnalare la difficoltà aggiuntiva sul road book in modo che ogni concorrente possa essere adeguatamente informato circa le reali difficoltà da affrontare

Speaker ufficiale della manifestazione una antica conoscenza dei Maratoneti del Tigullio (Luca M.) emigrato nel ponente per l'occasione.

Ricordo l'appuntamento del Marina trail a Lavagna per domenica 26 marzo

Buone corse a tutti

lunedì 6 marzo 2017

Mezza del biologico - Locandina

Si pubblica la locandina della Mezza del biologico, tradizionale appuntamento del mese di Giugno, che si terrà a Varese Ligure la seconda domenica del mese (11 Giugno).
 

Corsa del Roccolo - Classifica

Alla "Camminata" del Roccolo svoltasi ieri in quel di Arenzano era presente il nostro Fabio Cimonetti. Col tempo di 47:08 chiude il percorso di 10 km circa in 94^ pos. assoluta.

domenica 5 marzo 2017

Strasimeno 2017 - Classifiche e resoconto

Sotto una fastidiosa pioggia due dei nostri atleti di punta in campo maschile (Nicolas Pasquale) e femminile (Sonia Ceretto) hanno ottenuto splendidi risultati.
Sonia, fantastica, taglia il traguardo dei 42,195 con il tempo reale di 3:16:39 Km, salendo sul 2° gradino del podio donne. Semplicemente fantastica.
Nicolas completa il periplo del Lago Trasimeno di 58 km, con il tempo di 4:48:54 ed ottiene un piazzamento di tutto rilievo (7° di categoria e 48° assoluto). Futuro da ultratrailer....!!!


Link alle CLASSIFICHE

Firenze Urban Trail - Classifica

Grandissimo Enrico! Al Firenze Urban Trail completa il duro percorso di 30 Km in 3:22:26 (real time). Ancora una prova di grande volontà e determinazione!!!

CLASSIFICA COMPLETA

e qui sotto il focus su Enrico

Firenze Urban Trail - 30/45 Km Daytime - Challenge 13 Km + 30 Km - UltraChallenge 13 Km + 45
Pos. Pos. M/F Pos. Cat. Pett. Cognome Nome Societa' Risultato RealTime
 105   83   105   1043  MEDONE ENRICO MARATONETI DEL TIGULLIO   03:22:53   03:22:26 

giovedì 2 marzo 2017

Abbigliamento MdT 2017 - comunicazione

In riferimento all'abbigliamento, a seguito riunione sociale, svoltasi questa sera giovedì 2 Marzo, è stato deciso di disporre quale termine ultimo utile alle prenotazioni la data del 12 Marzo p.v. in modo da poter avere entro la prossima riunione di Aprile il materiale tecnico pronto con i loghi MdT.
 

mercoledì 1 marzo 2017

Maratona di Carrara - Stefano Chiavero presente.

Alla "White marble marathon" svoltasi a Carrara domenica scorsa 26 febbraio ha preso parte il nostro Stefano Chiavero (primo tesserato a completare una maratona nel 2017). Ha tagliato il traguardo col real time di 4:27:55. Bravo Stefano!