In attesa della classifica completa della "Michelina" gara non competitiva svoltasi in data odierna in quel di San michele di Pagana, con partenza alle ore 10:00 si anticipano in nomi dei vincitori. Tra gli uomini Sirio Dettori e tra il gentil sesso (la nostra grandissima) Sonia Ceretto. Ottimissimo secondo gradino del podio femminile per l'altra partecipante femmina del nostro gruppo, Valentina Pippo arrivata poche decine di secondi dopo la vincitrice. Tra i 50 (circa) partecipanti erano presenti anche latri 3 Maratoneti del Tigullio. Oltre al sottoscritto vi hanno preso parte anche Giuseppe Conterno ed Enrico Sivori.
Spendo qualche riga sulla gara. Personalmente ho trovato il percorso davvero molto bello e tecnico. Partenza dalla piazzetta di San Michele e passaggio sul lungomare Federico da Pagana che porta alle spiagge di Trelo e Prelo per poi inerpicarsi attraverso la Salita Banchi fino in cima alla collina sulla pedonale per San Lorenzo passando sopra il caratteristico ponticello pedonale sull'aurelia in località "Saltincielo". Dopo questi primi km di praticamente continua salita si è affrontata una bella discesa quasi fino a Rapallo su via Gattorno, per poi tornare a salire sulla via Costaguta Romana che conduce alla chiesa dei SS. Gervasio e Protasio, immersa nel verde, e che riporta di nuovo sulla pedonale per San Lorenzo in cima alla collina alle spalle di San Michele di Pagana. Da lì in poi inizia una lunga e veloce discesa (che in parte ricalca un tratto della precedente salita), per poi arrivare sulla piazzetta da dove si era partiti, per un totale di 9 Km. circa. Qualche disguido all'arrivo, in quanto qualcuno ha sbagliato strada, ma ci può stare in una prima edizione.... Alla fine ottimo ristoro con frutta di vario tipo, focaccia e le apprezzate castagne arrostite e per chi voleva, disponibilità di farsi una doccia calda in spiaggia.
In ogni caso gara molto bella per percorso e paesaggio da rifare sicuramente l'anno prossimo e sembra che sarà competitiva....