Domenica 29 giugno ho partecipato alla prima edizione del trail delle Apuane arrivando al termine in 6 ore e 30 minuti circa (in allegato la classifica). Ultimo (e per questo premiato con un ombrello) ma felicissimo di essere riuscito a portare a termine questa bellissima manifestazione.
Partenza ed arrivo a Gorfigliano per 30 Km con circa 2000 di dislivello +/-
Dopo i primi 2 Km in leggera salita i partecipanti hanno affrontato la parte più dura dell’intero percorso. Una via che veniva utilizzata dai lavoratori per raggiungere una cava di marmo. Una erta implacabile resa ancora più ostica dal sole battente e dalla necessità (almeno per il sottoscritto) di affrontarla a buon ritmo per rispettare il cancello orario. Arrivati in cima alla salita una discesa veloce per poi risalire nel bosco e raggiungere la località Campocatino dove era posto il cancello orario delle 2 ore (Km 9,5 circa). Località magica caratterizzata da suggestive casette in pietra e da una distesa prativa con una chiesetta in cui si stava celebrando un matrimonio.
Dopo aver raggiunto il paese di Vagli e la vetta del monte Tontorone, con un tratto in falsopiano, si è arrivati sulle sponde del lago di Gramolazzo (splendido) e, successivamente, sulla vetta del monte Calamaia per giungere all’arrivo dove si stava già sbaraccando per l’avvicinarsi di un temporalone estivo
Oltre al pacco gara anche il pacco finisher ancora più ricco.
Tracciato ben presidiato e tanta cortesia e disponibilità da parte degli organizzatori
Una bella esperienza che mi sento di consigliare senza dimenticare però che i sentieri delle Apuane sono spesso insidiosi e quindi da affrontare con cautela.