Pagine

martedì 11 giugno 2013

Spazio Trail

Ecco finalmente un aggiornamento sulle gare Trail, pubblichiamo email di Sivori Enrico:

Per prima cosa volevo ricordare l'esaltante prestazione di Francesca Gualco al trail Aschero (prima donna all'arrivo) e l'impresa di Alluzzi e Canessa che sono riusciti a concludere il trail dell'alta Val Nure.

La giornata di ieri è stata dedicata alla Rigantoca (la classicissima che personalmente considero la mamma del trail ligure). La novità di questa edizione era rappresentata da una versione competitiva (Rigantoca night trail) con partenza sabato a mezzanotte da Piazza de Ferrari ed arrivo a Caprile entro le 12 di domenica per un totale di 52 Km e circa 2900 mt di dislivello positivo.

118 i partecipanti alla manifestazione che è iniziata come una vera e propria festa al palazzetto delle erbe in pieno centro storico. Dopo il ritiro pettorali (con un minuzioso controllo del materiale obbligatorio), la cena ed il briefing tutti i partecipanti sono stati "scortati" in Piazza de Ferrari (fra gli sguardi un pochino sbigottiti dei passanti) dove in contemporanea si stava svolgendo un concerto di Paola Turci. Dopo i primi 2 Km e mezzo controllati tra i vicoli del centro storico si sono accese le frontali ed è iniziata la cavalcata. Suggestivo il passaggio al Righi (con Genova illuminata sullo sfondo) e la scalata al forte Diamante. Dopo l'insidiosa discesa la gara si è rimessa sul classico tracciato della Rigantoca fino alla vetta dell'Antola dove, anzichè scendere direttamente a Caprile, i partecipanti hanno dovuto raggiungere la località Casa del Romano (su un sentiero ben tenuto e bellissimo da un punto di vista paesaggistico) e da li, ancora in discesa, fino all'arrivo.

Per fortuna le condizioni meteo hanno retto fino alla fine mentre nel pomeriggio di Domenica la zona è stata interessata da violenti temporali.

Ottima l'organizzazione dell'evento nel suo complesso anche se in futuro, a mio avviso, è auspicabile un maggior coordinamento tra le varie anime della manifestazione

Tra i premiati anche lo scrivente (unico rappresentante dei Maratoneti del Tigullio) in qualità di ultimo arrivato.
 
In allegato la locandina del mini trail della Bastia di domenica prossima. Sarebbe bello se piccoli maratoneti del tigullio partecipassero numerosi.


Ciao